Composizione Organi Collegiali

GLI ORGANI COLLEGIALI

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale).

Fatta eccezione per il Collegio dei Docenti, composto esclusivamente da tutti i docenti in servizio nell’Istituto, i componenti degli organi collegiali formati da categorie differenti (es: docenti, genitori, personale ATA) vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di intersezione, classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di istituto, consigli provinciali).

Gli OO.CC. interni all’Istituto Comprensivo sono: